Loading

Vincenzo Tristaino – Degradazioni

Vincenzo Tristaino

Vincenzo-Tristaino
Vincenzo-Tristaino-foto

Ho iniziato a fotografare con reflex analogica da ragazzo spinto dalla voglia di voler sperimentare altre forme di espressione che potessero arricchire la mia formazione artistica. Successivamente impegni prima di studio e poi lavorativi mi hanno distratto da una passione divenuta soltanto negli ultimi anni, importante e assidua grazie anche alla frequentazione del Fotoclub (Fotoclub Vinci) e alle tante attività che vi si svolgono.

Riconoscimenti ottenuti nel campo della fotografia: ho partecipato ad alcune mostre collettive, ho avuto alcune foto sia menzionate che premiate in circoli fotografici o in eventi importanti.

Degradazioni

Grazie alla sovrapposizione di due immagini, l’una di un monumento simbolo, l’altra strappi di manifesti e supporti vetusti, il progetto fotografico vuole porre provocatoriamente l’ attenzione sul possibile degrado della “maggiore essenza” delle nostre città. Ciò in considerazione del fatto che continuano a succedersi eventi, anche gravi, ( Pompei, Genova, ecc.) che denotano una scarsa attenzione verso quanto costituisce, sul territorio italiano, una parte senz’altro consistente del patrimonio storico-artistico mondiale. Cosa questa che deve rendere il nostro paese particolarmente sensibile allo sviluppo di strategie nel settore della conservazione preventiva e al sostegno di studi e ricerche finalizzati ad assicurare il più possibile ottimali condizioni di conservazione non solo dei nostri monumenti ma anche del nostro patrimonio edilizio e infrastrutturale.

Antica Cantina di Bacco
Piazza Leonardo da Vinci 3 – Vinci
Tel:  0571 568041

Condividi